Una mostra nata dal progetto finanziato dalla Fondazione SDN “Fotografi Domani”
Sarà ospitata dalla saletta antistante all’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli la mostra dal titolo “Around me. Il mondo intorno a noi”, realizzata da dieci studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Sannino-Petriccione di Ponticelli e dell’Istituto Professionale Casanova di Napoli, quale conclusione del progetto “Fotografi Domani”, promosso lo scorso anno dalla Fondazione SDN in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la CLAAI Campania – Confederazione Libere Associazioni Artigiane e l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
La mostra resterà in esposizione, con ingresso libero, fino al 20 Dicembre presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Il progetto, dopo aver permesso ai dieci studenti, che sono stati dotati di macchina fotografica professionale, di seguire un corso di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto la guida del prof. Fabio Donato, ha portato al conferimento di tre borse lavoro (finanziate dalla Fondazione SDN) finalizzate alla formazione e all’inserimento professionale dei tre studenti più meritevoli (Antonio Leporanico, Luigi Darini e Carmine Romano) che, subito dopo il diploma dell’Istituto Professionale, hanno avuto l’opportunità di lavorare per 12 mesi presso l’Agenzia di fotogiornalismo Controluce o presso lo studio fotografico del prof. Oreste Pipolo.
“Il valore del progetto, è nell’impostazione stessa del corso che ha offerto ai ragazzi l’occasione di uno sbocco professionale – spiega Fabio Donato – attraverso una pratica immediata. Abbiamo puntato da subito alla valorizzazione dei requisiti essenziali per un buon fotogiornalista, una professione il cui impegno richiede l’abilità ad avere padronanza del mezzo ma, poiché per la fotografia è necessaria una notevole soglia d’attenzione, anche la capacità di cogliere con coscienza e sensibilità l’essenza di fatti e situazioni. Ed è per questo che abbiamo lavorato da subito ai temi che oggi sono oggetto dell’esposizione: l’analisi del proprio territorio partendo dall’esame del proprio ambiente familiare (casa, luogo di ritrovo, quartiere) così da rendersi consapevoli del mondo circostante partendo dalle realtà più prossime. Hanno fotografato, poi riflettuto sui lavori svolti, corretto e ricorretto, cercato nuovi più approfonditi indirizzi, quindi la fase di stage, un vero e proprio banco di prova professionale”.
Il corso di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli coordinato da Fabio Donato
Dal 2007 è attivo il I° Corso di diploma di II livello in fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli coordinato da Fabio Donato articolato in 4 indirizzi specialistici: 1) fotogiornalismo; 2) fotografia come linguaggio d’arte; 3) fotografia d’ambiente, dei beni culturali e del paesaggio; 4) fotografia di moda e pubblicità. Il corso è l’unico dell’Italia centro meridionale e si avvale come docenti dei maggiori nomi protagonisti della fotografia italiana contemporanea.
“AROUND ME. Il mondo intorno a noi”
Una selezione di immagini prodotte nel corso del Progetto “Fotografi Domani”, finanziato dalla Fondazione SDN e realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la CLAAI Campania – Confederazione Libere Associazioni Artigiane e l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, con il coordinamento didattico del prof. Fabio Donato e la collaborazione dei prof. Stefania De Vincenzo, Mario Laporta, Oreste Pipolo.