Il Sabato delle Idee in TV | Napoli, la Città della Musica

Da Sabato 17 a Giovedì 22 Aprile su Denaro Tv

Sabato 17 Aprile ritorna l’appuntamento con “Il Sabato delle Idee in Tv”, il talk show televisivo settimanale prodotto dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa e dedicato all’approfondimento di temi culturali, sociali, politici ed economici. Nella puntata che andrà in onda su Denaro Tv a partire da Sabato 17 Aprile alle ore 23 il tema del dibattito sarà “Napoli, la Città della Musica“. Saranno presenti in studio Patrizio Marrone, direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, Eugenio Ottieri, docente di Musica d’Insieme al Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino e Pasquale Scialò, docente di Pedagogia della Musica al Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.

E sarà un dibattito ricco di spunti interessanti con al centro della discussione la storia della musica a Napoli, le attività del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, la formazione nel settore della musica, i nuovi licei musicali e le prospettive per i giovani musicisti napoletani. Nel corso della puntata verranno proposte due interviste sugli argomenti in discussione. Con un’intervista a Lucio d’Alessandro, preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola Benincasa si approfondirà il tema dell’introduzione dei nuovi licei musicali operata dalla Riforma Gelmini dell’istruzione secondaria e del grande boom di adesioni che hanno ricevuto e con l’intervista aFrancesco Mennillo, direttore artistico del Libere Voci Festival di Giugliano si analizzeranno i disagi e le prospettive dei giovani musicisti campani.

La trasmissione, condotta da Roberto Conte, verrà inoltre replicata su Denaro TV domenica 18 Aprile alle ore 10:30 ed alle ore 20:30, martedì 20 Aprile alle 23.00 e giovedì 22 Aprile alle 23.00 e sarà sempre visibile “on demand”, insieme con l’archivio completo delle puntate precedenti, su questo sito web.