Il Sabato delle Idee in Tv – “Movida Sicura”

Un viaggio tra i disordini e i problemi del fine settimana napoletano. Ospiti in studio, tra gli altri, Santi Giuffrè e Luigi Sementa


“Movida da paura: un fine settimana all’insegna di pestaggi e rapine, dal lungomare di Chiaia a quello di Pozzuoli. Diciannovenne in ospedale”. Questo è uno dei tanti lanci di agenzia che spesso arrivano nelle redazioni dei giornali al termine del week end. E il giornale del lunedì racconta: “le notti del divertimento a Napoli e nei suoi dintorni continuano ad essere all’insegna della paura. E’ sempre ad alto rischio, infatti, la movida all’ombra del Vesuvio: parcheggiatori-estorsori pronti a danneggiare l’auto, scippatori, rapinatori, baby gang, risse e aggressioni: il bollettino del fine settimana è un cahier de doleances, nel cuore della città (dal centro storico a Chiaia) come nelle località del litorale nord (dove si trova il maggior numero di discoteche e pub). A pagare le conseguenze maggiori, questa volta è stato un ragazzo di 19 anni, che l’altra notte è stato picchiato selvaggiamente da una banda composta da almeno cinque giovani. L’aggressione – che non avrebbe alcun movente – è avvenuta in un parcheggio, intorno alle 4, mentre il diciannovenne si accingeva a mettersi in auto per tornare a casa”. La notizia si riferisce al week end del 10 ed 11 Aprile 2010 ma nell’ultimo anno Napoli ne ha vissuti molti di week end del genere.

E il Sabato delle Idee in Tv, il talk show televisivo settimanale prodotto dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa e dedicato all’approfondimento di temi culturali, sociali, politici ed economici, ha scelto di dedicare la puntata di questa settimana proprio al tema della “Movida Sicura“, che è anche il nome dell’operazione messa in campo dal Comando della Polizia Municipale di Napoli per garantire la prevenzione e la repressione dei problemi di ordine pubblico che spesso caratterizzano la movida notturna a Napoli.

Saranno presenti in studio il questore di Napoli Santi Giuffrè, il comandante della Polizia Municipale di Napoli Luigi Sementa, il presidente della Prima Municipalità di Napoli (Posillipo, Chiaia, San Ferdinando) Fabio Chiosi, il vicepresidente della Prima Municipalità di Napoli Maurizio Tesorone ePaola Scialoja, docente di Piscologia Sociale all’Università Suor Orsola Benincasa.

La trasmissione, condotta da Roberto Conte, va in onda su Denaro TV ogni sabato alle 23 ed in replica la domenica alle 10.30 e alle 20.30, il martedì alle 23 ed il giovedì alle 23 ed è sempre visibile “on demand”, insieme con l’archivio completo delle puntate precedenti, su questo sito web.