Il Sabato delle Idee – Edizione 2010

“Napoli – Le Utopie possibili”

L’appuntamento inaugurale con gli incontri di discussione della nuova edizione de “Il Sabato delle Idee” è fissato per Sabato 30 Gennaio all’Università Suor Orsola Benincasa, con un incontro dedicato al tema “Napoli, la città del lavoro”.

“Il Sabato delle Idee” è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli con l’obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di risvegliare le capacità critiche e propositive della società civile.

Partendo da Napoli “Il Sabato delle Idee”, nato nel Gennaio 2009, si è prefissato l’obiettivo di lanciare nuove idee per la crescita culturale, sociale, economica e politica cittadina e nazionale.

L’edizione 2010 de “Il Sabato delle Idee” sarà dedicata al tema “Napoli, le utopie possibili”. Ossia la sfida della speranza civile. Per ritrovare, nelle radici storiche, artistiche e culturali della città le ragioni e le idee per un futuro aperto a nuove possibilità.

Napoli, le utopie possibili. Per ragionare di Mezzogiorno con una agenda concreta di priorità, legalità, lavoro, innovazione e produttività, ma che non perda di vista il buco nero più vistoso: la degenerazione del “legame sociale”, cardine di una società che unisca soggetti ed interessi diversi al servizio del bene comune.

Napoli, le utopie possibili. L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e la Fondazione SDN per la Ricerca e l’Alta Formazione in Diagnostica Nucleare in collaborazione con il Conservatorio di San Pietro a Majella, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli e la Città della Scienza con la seconda edizione de “Il Sabato delle Idee” vogliono invitare gli intellettuali, la classe dirigente e la società civile napoletana e nazionale alla riflessione ma soprattutto all’ impegno nella produzione di nuove idee per il futuro di Napoli e dell’Italia.

Il programma dettagliato degli incontri e le novità dell’edizione 2010 verranno presentati a Gennaio in una conferenza stampa alla quale prenderanno parte anche i nuovi partner istituzionali dell’iniziativa.