Il Sabato delle Idee
Un’iniziativa nata nel gennaio 2009, ideata e promossa dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con l’obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di risvegliare le capacità critiche e propositive della società civile.
Partendo da Napoli “Il Sabato delle Idee” si è prefissato l’obiettivo di lanciare nuove idee per la crescita culturale, sociale, economica e politica cittadina e nazionale.
L’allargamento dei partner dell’iniziativa ha dimostrato come nella città di Napoli vi siano tante realtà scientifiche e culturali che hanno passione e capacità per impegnarsi nel rilancio della città.
Al fianco della Fondazione SDN, dell’Università Suor Orsola Benincasa si sono unite, infatti, altre grandi istituzioni culturali della città: l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Fondazione Idis di Città della Scienza, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Fondazione Ordine degli Ingegneri di Napoli, la Fondazione Ingegneri per i Beni Culturali , Arte e Tecnologia FIBART, l’Ordine dei Giornalisti della Campania, la Fondazione Castel Capuano e la Fondazione Salvatore.
L’auspicio è che la rete delle eccellenze campane che scelgono di lavorare insieme possa crescere sempre di più, per realizzare l’obiettivo fondante de Il Sabato delle Idee: promuovere l’impegno civile e la partecipazione ragionata contro l’indifferenza, la rassegnazione e il pessimismo.