Chi siamo

Il Sabato delle Idee

Un’iniziativa nata nel gennaio 2009, ideata e promossa dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con l’obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di risvegliare le capacità critiche e propositive della società civile.

Partendo da Napoli “Il Sabato delle Idee” si è prefissato l’obiettivo di lanciare nuove idee per la crescita culturale, sociale, economica e politica cittadina e nazionale.

L’allargamento dei partner dell’iniziativa ha dimostrato come nella città di Napoli vi siano tante realtà scientifiche e culturali che hanno passione e capacità per impegnarsi nel rilancio della città.
Al fianco della Fondazione SDN, dell’Università Suor Orsola Benincasa e si sono unite, infatti, altre grandi istituzioni culturali della città: l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, la Fondazione Idis di Città della Scienza, il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Fondazione Ordine degli Ingegneri di Napoli, la Fondazione Castel Capuano e la Fondazione Salvatore.

L’auspicio è che la rete delle eccellenze campane che scelgono di lavorare insieme possa crescere sempre di più, per realizzare l’obiettivo fondante de Il Sabato delle Idee: promuovere l’impegno civile e la partecipazione ragionata contro l’indifferenza, la rassegnazione e il pessimismo.