Sabato 25 Nov 2017 - ore 10.00

L’Italia del Futuro in un Mondo che cambia. La ricerca Scientifica e il Mezzogiorno

Villa Doria d'Angri

Via Francesco Petrarca n. 80 - Napoli

Scarica il programma Rassegna stampa

Protagonisti, parole, scenari. Dalla cultura al mercato, dalla ricerca alla tecnologia, dalla democrazia all’informazione, dal passato al progresso: uomini ed idee a confronto di fronte alle sfide di un domani che è già cominciato. E dove Napoli ed il Mezzogiorno rischiano di essere tagliati fuori se non recuperano identità, progettualità, visione.

Il Sabato delle Idee mette a confronto testimoni ed interrogativi recuperando un passato che può migliorare il nostro futuro. Dove Europa, Occidente, dialogo, diversità, democrazia, libertà, eticità non siano solo slogan.

Di fronte alle sfide sempre più inquietanti del futuro molti interrogativi posti dalla storia, dall’attualità, dalla scienza, dalla politica restano senza risposte. Come prevedere e gestire la società del domani?. Come reagire costruttivamente alla cronaca di questi anni tra crisi di paesi, di comunità, di identità, tra terrorismi, fondamentalismi, populismi, angosce generazionali? Come far recuperare in questo contesto, a Napoli ed al Mezzogiorno, identità, senso, futuro, in un’Italia che cambia guardando ad una Europa che rischia di non esserci.

Il Sabato delle Idee apre il confronto invitando, a Napoli, testimoni di ieri e di oggi con il ciclo di incontri su “L’Italia del futuro in un mondo che cambia”. L’alfabeto dell’economia e della cultura, della ricerca scientifica e dell’etica, della politica e dei media, dei sentimenti e delle relazioni, con i grandi protagonisti del nostro paese.

Primo appuntamento con il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Professor Massimo Inguscio, sabato 25 Novembre, ore 10.00, presso Villa Doria d’Angri - Napoli sul ruolo della ricerca scientifica per lo sviluppo del Mezzogiorno.

SALUTI

Raffaele Calabrò
Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma

Alberto Carotenuto
Rettore dell’Università Parthenope

Lucio d’Alessandro
Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Gaetano Manfredi
Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Marco Salvatore
Direttore Scientifico IRCCS SDN

COORDINA

Massimo Enrico Milone  

Responsabile RAI Vaticano

RELAZIONE

Massimo Inguscio Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche

INTERVENGONO

Ilaria Finore Assegnista CNR ICB

Fatemeh Jalayer Professore Associato Università degli Studi di Napoli Federico II

Enrico M. Surace Associato Università degli Studi di Napoli Federico II – Tigem

Fabrizio Vecchi Direttore Stazione Zoologica Anton Dohrn

Photo Gallery

Video