Sabato 30 Mar 2019 - ore 10:00

Universiadi a Napoli. A che punto siamo?

Complesso Polisportivo Universitario CUS

Via Campegna n. 267 - 80100 Napoli

Scarica il programma Aggiungi al calendario

Napoli ospita dal 3 al 14 luglio le Universiadi, una manifestazione sportiva seconda nel mondo solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti. I suoi alti valori sono meglio definiti nell'annuncio di “Napoli 2019”, trentesima edizione estiva. <Festival internazionale dello Sport e della Cultura>. A tre mesi dal prestigioso evento, “Il Sabato delle Idee” traccia il primo bilancio sullo stato degli impianti sportivi nella speranza di registrare una rassicurante condizione delle strutture. L'incontro si svolge il 30 marzo nelle sale del Cus, da considerare sede istituzionale della prossima “Olimpiade Universitaria”, rassegna multidisciplinare riservata ad atleti universitari provenienti da ogni nazione e continente.

Sono di urgente interesse la verifica e il confronto sullo stato degli impianti e sulle iniziative della città per accogliere da moderna metropoli mediterranea con forte vocazione turistica le migliaia di partecipanti, dai dirigenti ai giudici di gara, dai concorrenti ai tecnici, dalla stampa specializzata agli appassionati. Con il dibattito, “Il Sabato delle Idee” si augura di rimuovere attraverso immagini, cifre, informazioni documentate le perplessità che accompagnarono la scelta di Napoli come sede delle Universiadi 2019 e i non lontani timori sul pigro pessimismo registrato subito dopo l'assegnazione. Una conquista fortemente sostenuta dal Governo nazionale e dalla Regione Campania con la collaborazione delle Università italiane e campane, del Cusi (Centro sportivo universitario sportivo italiano) e del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano). Distante ormai la parentesi calcistica nazionale del Mondiali 1990, che ha lasciato felici ricordi di avvincenti sfide ma anche di opere incompiute, diventa modello da imitare se non superare Kazan 2013 , la città tatara che ha colto l'opportunità delle Universiadi per un nuovo look ed un prepotente rilancio urbanistico, grazie al più oculato impiego dei finanziamenti ricevuti.

Evento inserito nel piano di formazione Professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania con il rilascio di n. 4 crediti

SALUTI
Elio Cosentino
Presidente CUS Napoli
Lucio d’Alessandro
Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ottavio Lucarelli
Presidente Ordine dei Giornalisti Campania
Gaetano Manfredi
Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Marco Salvatore
Direttore Scientifico IRCCS SDN Napoli

COORDINA
Antonio Corbo
«La Repubblica»

INTERVENGONO
Attilio Auricchio
Direttore Generale e Capo di Gabintetto Comune di Napoli
Gianluca Basile
Commissario Straordinario Direttore Generale ARU
Pasquale Belfiore
Professore Univ.degli Studi Lugi Vanvitelli
Fulvio Bonavitacola
Vice Presidente Regione Campania
Ciro Borriello
Assessore allo Sport Comune di Napoli
Federica Brancaccio
Presidente Acen
Mario Calabrese
Assessore Infrastrutture e trasporto Comune di Napoli
Mario Pescante
Presidente Istituto Diritto e Management dello Sport
Sergio Roncelli
Presidente CONI Regione Campania

Luigi Tarantino
Schermidore

Video